Balkan Florence Express 2013

BFE

La “balkanite” non è una malattia: è una forma di dipendenza che colpisce il viaggiatore che in questa terra incappa o con queste “genti” incrocia parte della propria vita. Per curarne gli effetti torna anche quest’anno, per una seconda edizione, il Balkan Florence Express (BFE), organizzato da Oxfam Italia in partnership con Festival dei Popoli, Fondazione Sistema Toscana. E’ la prima rassegna di cinema contemporaneo in Italia interamente dedicata ai Balcani Occidentali. Il BFE si colloca nel panorama della 50 giorni di cinema internazionale che si svolge, per l’edizione 2013, dal 25 ottobre al 15 dicembre a Firenze e nasce con lo scopo di ribaltare stereotipi e pregiudizi legati ai Paesi che si trovano al di là dell’Adriatico e che presto saranno membri dell’Unione Europea.
L’edizione di quest’anno durerà due giorni, dal 12 al 13 dicembre e vedrà moltissimi eventi collaterali che inizieranno anche prima ma che si concluderanno con un imperiale concerto alla Flog con la Zastava Orchestra. Da non perdere.
Soloconlamiatesta rinnova la sua collaborazione e vi terrà sempre aggiornati. Lo scorso anno abbiamo fatto una trentina di lanci, quest’anno non mancheremo di tempestarvi di informazioni e interviste. Solo così si può curare la balkanite!

1-BFE: Festa di Finanziamento del BFE. Un Festival dal basso. Tanto che serve la vostra collaborazione anche per sostenerlo. Gli organizzatori hanno pensato a un aperitivo in occasione di Halloween per sostenere il cinema balcanico e la cultura dell’est a noi più prossimo. Leggi qui

2-BFE: La fotografia di Marubi a Firenze. Arrivano i Balcani e lo fanno con una mostra fotografica, un convegno, uno spettacolo di teatro ed infine il cinema. Il 12 e 13 apre la seconda rassegna di cinema balcanico a Firenze ma intanto potete vedervi l’Albania, e i Balcani, di fine Ottocento attraverso gli occhi di un italiano, garibaldino, scappato a Scutari nel 1856, dove ha fondato il suo Atelier di fotografia. Inaugurazione il 28 novembre allo IED.

Pubblicità

One thought on “Balkan Florence Express 2013

  1. Pingback: La “balkanite” e il Balkan Florence Express 2016 – Una poliglotta per caso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.